lunedì 18 giugno 2012

olio di macadamia



Olio di macadamia
INGREDIENTI: Macadamia Ternifolia Oil (puro al 100%)
PROVENIENZA: Materie prima - Australia, lavorazione - Italia
METODO DI ESTRAZIONE: Ottenuto per spremitura a freddo dalle noci di Macadamia Ternifolia e poi deodorizzato con metodi meccanici
NUMERO DI SAPONIFICAZIONE: 139 (NaOH)


La Macadamia è una pianta perenne della famiglia delle Proteaceae che comprende nove specie. Di queste, sette sono native dell'Australia orientale, una della Nuova Caledonia ed una (Macadamia hildebrandii) dell'Indonesia (Sulawesi). 
Le specie coltivate di Macadamia, e adatte all’alimentazione, sono due: laMacadamia integrifolia, coltivata nei paesi tropicali, e la Macadamia tetraphilla, adatta per le aree subtropicali e temperate. 
E' una specie originaria dell'Australia e attualmente e' coltivata, oltre che nel Paese di origine, negli Stati Uniti, alle Hawaii (che è il più grosso produttore dopo l'Australia), Brasile, California, Costa Rica, Kenya, Bolivia, Nuova Zelanda, Malawi, in Guatemala, in Sud Africa e in Israele. In Italia sono presenti solo alcuni esemplari. Specie arborea che raggiunge i 10-12 metri di altezza, presenta fiori ermafroditi ad impollinazione entomofila e ornitofila. I frutti, noti anche come "noci del Queensland", hanno aspetto diverso in quanto, oltre che dalle specie menzionate, possono derivare da ibridi tra le due specie e da varietà selezionate, in particolare negli Stati Uniti. Produce i primi frutti dopo 6-7 anni; questi vengono raccolti a terra, dopo la caduta naturale, o mediante raccolta meccanica. Il nome della specie è un omaggio a John Macadam, collega del botanico Ferdinand von Mueller che le descrisse per primo.

Alcune specie producono frutti non adatti al consumo umano in quanto tossici (M. whelanii e M. ternifolia); la tossicità è dovuta alla presenza di un glicoside. La componente tossica comunque può essere rimossa seguendo un processo di lisciviazione, che viene praticato anche dagli indigeni australiani che sfruttano tutte le specie diMacadamia
La Macadamia è l'unica pianta adatta all'alimentazione nativa dell'Australia che è prodotta e esportata in quantità significative. Infatti il primo commercio delle Noci Macadamia venne organizzato attorno al 1880 da Mr Charles Staff a Rous Mill, 12 km a sud est di Lismore, Nuovo Galles del Sud. Gli alberi vengono anche utilizzati come piante ornamentali nelle regioni subtropicali per la loro chioma folta e compatta e per i fiori molto belli. 


L’OLIO
LOlio di Macadamia si ricava per spremitura a freddo della noce di macadamia, ha un colore giallo chiaro, è fluido e ha un odore neutro. E’ composto all'incirca per il 60% da acido oleico, per il 19% da acido palmitoleico, per il 2.8% da acido linoleico e per l'1% da acido linolenico. Contiene anche un 3% di omega-6 e 3% di omega-3.
E’ considerato un olio speciale perché è l’unico che contiene acido palmitoleico, un acido essenziale che si trova nel sebo. Pertanto, ha un’affinità naturale con la cute.
E’ molto emolliente e adatto a pelli secche e invecchiate. Può essere vantaggiosamente associato con l’olio di mandorle dolci e l’olio di nocciola. Ha una lunga durata e buona resistenza all’irrancidimento. Esso è anche un lieve lassativo.
L’Olio Macadamia è ancora poco conosciuto, ma è un olio di grande valore. Ha un ottimo assorbimento epidermico, ha un’ottima scorrevolezza e non unge la pelle. Lo si usa soprattutto per le miscele di uso cosmetico.
Possiede proprietà regolatrici sul sistema linfatico e circolatorio. Protegge la pelle dall'azione del sole e del vento ed ha la proprietà di mantenere stabile il grado di idratazione.
E’ un importante equilibrante della secrezione lipidica dell’epidermide grazie alla sua particolare composizione in acidi grassi. Particolarmente idratante ed emolliente per pelli secche e senescenti. Si assorbe molto facilmente.



Olio di macadamia


1 commento:

  1. io l'ho mangiata l'originale ho vissuto nelle foreste del qld ed è veramente buona sa di nocciolina ..ed è solo la in tutto il mondo ...

    RispondiElimina