giovedì 19 gennaio 2012

cos'è e come si usa l'olio di Argan


L’olio di argan ha molti vantaggi. Può curare e fornire protezione per la pelle, contiene proprietà anti-invecchiamento, migliora la salute dell’apparato digerente, aiuta a minimizzare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, può aumentare il meccanismo di immunità, è fantastico per la cura della pelle e può essere utilizzato per le terapie di massaggio.
L’albero di argan è ben noto nella zona berbera del Marocco come “albero della vita.” e alimenta il bestiame dei residenti con i suoi frutti e foglie. L’albero di argan è inoltre la fonte utilizzata per produrre olio naturale di argan. Nel corso degli anni, l’olio di argan ha guadagnato la sua posizione nella cosmesi occidentale e nell’industria della salute e del benessere. Per aiutarvi a meglio apprezzare questo olio completamente naturale, di seguito eccovi alcuni dei suoi vantaggi:
Può guarire e proteggere la pelle
I triterpenoidi sono ingredienti organicamente contenuti nell’ olio di argan che sono noti per la riparazione dei tessuti e delle cicatrici. Hanno anche effetti antinfiammatori, disinfettanti e proprietà che proteggono dai raggi nocivi del sole. L’olio di argan è composto anche da insaponificabili, che aiutano la pelle a conservare l’umidità e migliorano il metabolismo proprio della pelle.
Contiene agenti anti-invecchiamento
L’olio di argan naturale è conosciuto per le sue proprietà anti-invecchiamento. Ciò è dovuto al fatto che contiene ingredienti come vitamina E ed antiossidanti. Gli antiossidanti neutralizzano il danno causato dai radicali liberi all’interno del corpo. L’olio di argan è anche noto per riparare lo strato idro-lipidico della pelle, che provoca l’eliminazione delle rughe così come la dissolvenza delle linee sottili.
Aumenta la salute dell’apparato digerente
L’olio di argan ha steroli vegetali unici che non sono contenuti in qualsiasi altro olio essenziale. Questi fitosteroli sono noti per regolare l’assorbimento del colesterolo nel sistema digestivo. L’olio di argan aiuta anche a favorire le funzioni digestive del corpo in quanto migliora la concentrazione di pepsina presente nei succhi gastrici. contiene inoltre flavonoidi che hanno doti naturali anti-infiammatorie utili per le funzioni interne del corpo umano.
Può minimizzare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
L’olio di argan contiene acido oleico, ciò lo rende molto utile nel ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. L’acido oleico non solo diminuisce il colesterolo cattivo nel sangue, ma può aumentare i livelli di colesterolo buono.
Può migliorare il sistema immunitario del corpo
A parte del’acido oleico, l’olio di argan ha anche molti altri tipi di acidi, che possono essere trasformati in prostaglandine. Le prostaglandine sono essenziali per migliorare il sistema immunitario del corpo e possono anche alleviare diversi disturbi cardiaci.
È ottimo per la cura della pelle
I benefici per la pelle innumerevoli e sorprendenti che l’olio di argan possiede lo rendono un ottimo componente per la vostra routine di bellezza. Le sue proprietà lenitive lo rendono opportuno nel calmare i problemi della pelle come eczema secco, psoriasi e disturbi tipo l’acne. Inoltre, essendo un emolliente naturale, quest’olio è un idratante della pelle efficace. Le smagliature dovute alla gravidanza possono essere evitate utilizzando l’ olio di argan prima e durante la gestazione.
È utile per i massaggi
Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e alle proprietà calmanti sulla pelle, è indicato anche per i massaggi. Può alleviare dolori articolari ed è anche lenitivo dei tessuti muscolari indolenziti. Inoltre, l’olio di argan essenziale è usato come calmante di varie patologie artritiche e dolori reumatici.

Nessun commento:

Posta un commento