giovedì 19 gennaio 2012

argilla verde uso


L’Argilla Verde è un sistema complesso di minerali, il cui elemento più importante è il silicato di alluminio. E’ un prodotto meraviglioso sia per la salute che per la bellezza, grazie ai suoi preziosi componenti quali il ferro, il calcio, il potassio, il silice, l’alluminio, il sodio, il titanio, il manganese e il magnesio. E’ stato accertato che perfino gli egiziani la usavano a scopo cosmetico. L’argilla verde viene estratta principalmente nei mesi estivi, quando le forze solari sono più forti ed intense. Viene scavata e lasciata essiccare al sole. Questo procedimento la carica di energia. L’ossigeno la fa respirare e l’aria asciuga l’umidità rendendola leggere. Infine viene immagazzinata per essere utilizzata lungo l’arco dell’anno. L’argilla verde è presente in commercio nel tipo “finemente macinata e per uso esterno”, “macinata fine e ventilata per uso interno” e in compresse per uso interno. L’argilla ha un grande potere antinfiammatorio, antidolorifico ed antibatterico ed è molto efficace per i dolori muscoloscheletrici e per le infiammazioni dei nervi. Altrettanto note sono le sue proprietà depurative per la pelle messe in atto con un meccanismo di osmosi: le tossine e le impurità passano dalla pelle all’argilla verde, la quale, a sua volta, cede i minerali e permette così la rivitalizzazione cutanea. L’argilla verde ventilata può essere impiegata sia per uso esterno sia per uso interno. Per uso interno è necessario utilizzare il tipo più fine d’argilla verde ventilata. Va versato in un bicchiere d’acqua un cucchiaino d’argilla e lasciato riposare tutta la notte. L’acqua di argilla va bevuta al mattino, a digiuno. La ventilazione dell’argilla permette di separare i piccoli granuli dalla sua polvere, la superventilazione permette di ottenere un prodotto ulteriormente purificato. L’argilla verde ventilata viene usata a fini medicamentosi o cosmetici, la superventilata, invece, per uso interno.
Usi dell’argilla verde in cosmetica
MASCHERA BASE
Innanzitutto si deve preparare una maschera base di argilla verde composta da
  • Un bicchiere di argilla verde
  • Un cucchiaino di miele
  • Un cucchiaino di mandorle dolci o olio extravergine di oliva
  • Mezzo bicchiere di acqua minerale naturale
MASCHERA PER PELLI NORMALI
Alla maschera base va aggiunto mezzo cucchiaino di olio di germe di grano. Omogeneizzate il tutto e se volete potete aggiungere anche 1 o 2 gocce di olio essenziale di lavanda. Va tenuta in posa 10 minuti.
MASCHERA PER PELLI SECCHE
Alla maschera base, in questo caso, vanno aggiunti 2 cucchiai di infuso di foglie di Malva e mezzo cucchiaino di olio di Rosa Mosqueta. Il tutto va mescolato e va tenuto in posa 5 minuti. A piacimento si possono aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale di sandalo.
MASCHERA RINFRESCANTE PER PELLI GRASSE
Alla solita maschera base aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone o pompelmo spremuto. Quando avete omogeneizzato il tutto potete aggiungere 1 0 2 gocce di olio essenziale di Limone. Tempo di applicazione 10 minuti.
MASCHERA ELASTICIZZANTE PER IL COLLO
Alla maschera base incorporate 2 cucchiai di latte di soia. Si possono aggiungere 1 0 2 gocce di olio essenziale di Sandalo. Tenere in posa per 15 minuti
MASCHERA RASSODANTE PER I GLUTEI
Aggiungete alla maschera base due cucchiai di succo fresco di mela cotogna (o di mela verde) ed un cucchiaino di olio di Vinaccioli. Se volete, dopo avere mescolato il tutto, potete aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale di rosmarino. Tenere in posa dai 10 ai 20 minuti.
MASCHERA PER LE SMAGLIATURE
Incorporate alla maschera base 2 cucchiai di succo di carota, un cucchiaio di olio di Vinaccioli, un cucchiaio di olio di Avocado e miscelate il tutto. Si possono aggiungere anche 1 o 2 gocce di olio essenziale di Melissa. Tempo di applicazione: 10-20 minuti.
MASCHERA SGONFIANTE PER LA PANCIA
Alla maschera base aggiungete due cucchiai di infuso di fiori e foglie di Arnica montana, da preparare al momento. Omogeneizzate il tutto e aggiunte a piacere 1 0 2 gocce di olio essenziale di Anice (o di Finocchio). Tenetelo in posa 10-20 minuti.
MASCHERA RINFORZANTE PER I CAPELLI
Associate alla maschera base 4 cucchiai di infuso di pianta di Equiseto e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza liquido da essere applicato facilmente sui capelli e sul cuoio capelluto. La maschera va applicata sui capelli bagnati e tenuta in posa 10 minuti, coprendo la testa con una cuffietta. Si deve fare attenzione che abbia impregnato bene sia i capelli che il cuoio capelluto. Dopo il tempo di posa si deve sciacquare la testa con acqua calda e procedere con io consueto lavaggio.
MASCHERA PER L’ACNE
La maschera va spalmata sulle zone dove è presente l’acne per 30 minuti. Almeno una volta al giorno per un mese. Dopo il mese continuare con l’applicazione a giorni alterni per un altro mese. Inoltre va assunta per via orale al mattino a digiuno per due mesi.
MASCHERA PER I BRUFOLI
La maschera di argilla verde va applicata a giorni alterni fino a un decisivo miglioramento. Dopo si deve continuare con un trattamento una volta alla settimana fino a guarigione. L’argilla va inoltre assunta al mattino a digiuno, per un mese. E’ sufficiente bere solo il sopranatante.

Nessun commento:

Posta un commento